Bollini pronto a passare capo del legale di Eni

Dopo 11 anni, Massimo Mantovani, già general counsel di Eni, passa al business sempre nel gruppo di San Donato. Secondo quanto appreso da inhousecommunity.it, infatti, a brevissimo l’avvocato assumerà infatti la carica di chief midstream gas&power officer che è una delle principali linee di business di Eni attiva nel settore dell’approvvigionamento e vendita di gas e gnl in italia e all’estero, oltre che delle attività di trading oil&gas di Eni. Il passaggio dal legale al business a questi livelli di seniority è sostanzialmente una novità in Italia. 

Mantovani pochi giorni fa aveva ricevuto il premio come general counsel dell’anno nell’ambito della seconda edizione degli inhousecommunity Awards. Si è trattato dell’ultimo di una lunga serie. Di recente, per esempio, il Financial Times lo aveva indicato, unico italiano, tra i 30 general counsel più potenti del mondo. 

Il nuovo capo del legale Eni dovrebbe essere con tutta probabilità Marco Bollini che attualmente ricopriva la funzione di capo dell’area legale internazionale. Una crescita interna, come lo era stato per Mantovani, a dimostrazione della qualità della scuola del legale Eni: da qui, sono usciti professionisti che oggi ricoprono il ruolo di partner in studi come BonelliErede, Paul Hastings, Jones Day ed altri. 

Altre novita della direzione legale sono rappresentate dalla costituzione di una direzione autonoma per il compliance sotto la guida di Luca Franceschini (di cui avevamo scritto già nei mesi scorsi). Mentre l’avvocato Vincenzo Larocca, già responsabile legale Italia è di recente diventato amministratore delegato di Syndial.

 

Bollini pronto a passare capo del legale di Eni

FabioAdmin

Legalcommunity.ch

Launched in 2020 by LC Publishing Group, it is the first digital portal addressed to the Swiss legal market.
In terms of contents, the website focuses on both law firms and in-house legal departments, covering the latest news and rumors on deals and operations (and the related advisors) as well as on lateral hires, moves and new appointments and providing insights, analytical data and opinions on the professions’ main trends and topics (Ai, innovation, etc.).

For further information, please visit the Group’s website www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram